Riviste on line: a new Italian research site
Thanks, as always, to Jörgen Vijgen, for sending this along. There is a new, on-line database of titles and abstracts of articles published in Italian Journals: Reviste on-line (or ROL). Here is the presentation, by the site’s project-leader, Francesco Testaferri:
Presentazione del progetto “Riviste on line”
Gentili Responsabili Istituti Aggregati e Affiliati PUL:
Ho il piacere di segnalare l’inaugurazione del nuovo sito: www.rivisteonline.org, un progetto da me curato col sostegno dell’Istituto Teologico di Assisi e della C.E.I. Il progetto rende disponibile gratuitamente a tutti i visitatori del sito, docenti, studenti, ricercatori e altri interessati, una grande banca dati contenente lo spoglio delle riviste teologiche italiane.
Si tratta di una risorsa informatica in crescita, di notevole valore e agilità già allo stato attuale. Risulterà a studenti e studiosi di grande vantaggio nella conduzione delle ricerche bibliografiche.
Tutti gli interessati possono liberamente consultare il sito: www.rivisteonline.org e se lo desiderano leggere la prima presentazione del progetto reperibile nella pagina “informazioni” alla sezione “comunicati stampa”, ove si trovano anche altre particolari indicazioni.
Considerando estremamente utile il servizio di indicizzazione proposto, con la presente si chiede la possibilità di una segnalazione nel modo che vi sar possibile.
Con l’occasione, in attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti, chiedendo, nella misura del possibile, di favorire al meglio la divulgazione della notizia di modo che il progetto venga conosciuto nel miglior modo possibile e raggiunga rapidamente tutti i possibili destinatari e gli interessati.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento, ci è gradito porgere distinti saluti.
Prof. Francesco Testaferri
Ideatore e curatore del progetto
Istituto Teologico di Assisi
mail: informazioni@rivisteonline.org
You can access the site at http://www.rivisteonline.org. Many journals that Thomists regularly consult are found on the site: Angelicum, Aquinas, Gregorianum, Studi morali, on and on. A great find.